ANNO 14 n° 119
Giovedì Web
Il design di Apple
in un libro fotografico
di Samuele Coco
17/11/2016 - 02:00

di Samuele Coco

Non è da Apple annunciare un libro tra i nuovi prodotti, ma questo è una sorta di evento speciale. Infatti, l’azienda californiana ha deciso di ripercorrere le tappe che hanno segnato gli ultimi venti anni di innovazione tecnologico attraverso una bellissima raccolta fotografica.

''Designed by Apple in California'', questo il titolo del libro che è stato dedicato al compianto fondatore Steve Jobs. L’opera è stata realizzata grazie alle fotografie scattate dal famoso fotografo Andrew Zuckerman, che ha immortalato le tecniche, i materiali e il design finale di oltre 450 prodotti provenienti dalle menti degli ingegneri di Cupertino.

Il libro è stampato su una speciale carta zigrinata e colorata ad hoc, sarà disponibile in due diverse misure e quindi in due differenti prezzi, ovvero 199 dollari per il formato più piccolo e 299 dollari per quello più grande.

''Questo archivio vuole essere una semplice raccolta dei molti prodotti progettati dal team nel corso degli anni. Ci auguriamo che contribuisca a far capire come e perché esistono, e allo stesso tempo possa rappresentare una risorsa per gli studenti delle varie discipline di design'',

Le parole del capo designer di Apple, Jony Ive, sono senza dubbio verissime, ma la scelta del prezzo e la decisione di escludere l’Italia dai paesi in cui verrà distribuito il tomo non rappresentano certo una scelta che farà felici i tanti fan della Mela.





Facebook Twitter Rss